Platform Academy

Monday  27 May  2019  9:00 AM    Friday  19 July  2019 6:00 PM
Save Saved
Last update 20/07/2019
  57

La Platform Academy è un percorso di 4 lezioni, frequentabili anche singolarmente, sul modello piattaforma (o marketplace), dedicato a chi ha idea di progettare una piattaforma o la sta lanciando, a chi ha bisogno di mettere un po' in ordine i pensieri, a chi vuole saperne di più e a chi non sa già di averla.
Ogni lezione prevede un momento frontale, una condivisione di case studies o esperienze, una parte laboratoriale personalizzata per ogni progetto o idea.
A cura di Collaboriamo e Sharewood per unire strategia, disegno e applicazione.

Cos’è

Platform Academy è il primo percorso pensato per supportare start up, professionisti, neo-imprenditori che vogliono lanciare un servizio a piattaforma o che desiderano accelerarlo e farlo crescere.
Il modello piattaforma, il 79% degli unicorni in tutto il mondo secondo il Global Ennterprise, è uno dei modelli organizzativi più interessanti frutto della trasformazione digitale.

Risponde perfettamente alle esigenze dei cittadini del nostro tempo di essere coinvolti direttamente nella co-progettazione e co-creazione dei servizi; gestisce e raccoglie la complessità di un tempo in cui l’innovazione non è più dentro alle aziende ma fuori, supera i confini fra profit e non profit, tra digitale e territoriale.

Semplice da comprendere ma non facile da implementare perché prevede un cambio prospettico da erogazione di un prodotto o servizio all’abilitazione di una comunità. Presenta quindi delle sfide che possono essere affrontate solo con consapevolezza.

L’Academy ha l’obiettivo di mettere a fattor comune le esperienze degli altri, di fornire strumenti per crescere e, attraverso i laboratori, di fornire una formazione personalizzata sul proprio progetto.

1.Anatomia di una piattaforma, 27/05

Il Corso - obiettivi

Conoscere e approfondire il modello piattaforma e le sue caratteristiche per applicarle al proprio progetto, rispondendo alle domande:

  • Che cos’è il modello piattaforma, come funziona e perché è rilevante?

  • La piattaforma come modello organizzativo: cosa cambia rispetto a un modello di impresa tradizionale?

  • Quali sono le principali tipologie di piattaforme e come si differenziano le una dalle altre? (esempi e best practices)

  • Come cambiano le funzioni all’interno di un’azienda a piattaforma? Quali sono le principali competenze necessarie per gestirle?

  • Quali sono i modelli di business principali delle piattaforme?

La storia

Come è nata Sharewood, come funziona, e come è cresciuta.

Il laboratorio - obiettivi

  • Trasformare il servizio o l’idea dei partecipanti in un servizio a piattaforma

  • Definire il modello di business del servizio o dell’idea di ciascun partecipante.

A chiudere link e riferimenti bibliografici.

2. Disegnare una piattaforma: dalla value proposition, all'identificazione dei processi, fino all'usabilità

Obiettivo del corso è conoscere come si progetta una piattaforma, quali sono i processi principali, quali le regole di usabilità da rispettare, rispondendo alle seguenti domande:

  • Come la value proposition si traduce e prende forma in un servizio a piattaforma?

  • Come la value proposition influisce sui servizi e i contenuti di una piattaforma?

  • Quali sono i principali processi presenti su una piattaforma?

  • Come si costruisce la fiducia su una piattaforma (strumenti, contenuti)?

  • Quali sono le modalità per presentare domanda e offerta?

  • Come favorire il processo di scambio?

  • Come raccogliere i dati? E quali dati?

  • Come assistere la propria community?

  • Chi fa bene e chi fa male?

Il laboratorio ha l’obiettivo di fare pratica e aiutare i partecipanti a costruire un piccolo “prototipo” della home page, del primo e del secondo livello di navigazione della propria idea o servizio.

A chiudere link e riferimenti bibliografici.

3. Costruire Comunità 

Obiettivo del corso è acquisire competenze su come aggregare e far crescere un comunità, rispondendo in particolare alle seguenti domande:

  • Chi è e dove la trovo la comunità?

  • Una o tante comunità?

  • Quali canali e quali strumenti per costruire comunità?

  • Quali regole e ruoli?

  • Quali modelli di aggregazione?

  • Comunicare o conversare?

  • Contenuto o pubblicità?

  • Quali canali e come sfruttarli?

Il laboratorio ha l’obiettivo di individuare le diverse comunità che ruotano intorno a ciascun servizio individuando metodi di ingaggio e .

A chiudere link e riferimenti bibliografici.

4.Progettare una campagna di equity crowdfunding

A cura di Sharewood

Il Corso - obiettivi

Obiettivo del corso è acquisire competenze su come impostare la raccolta fondi e su
come progettare e realizzare una campagna di equity crowdfunding di successo.
Il corso, in particolare, risponderà alle seguenti domande:
- Come faccio a trovare i fondi per avviare/mantenere la mia attività?
- Quali materiale devo preparare?
- Quali relazioni devo attivare?
- Come attivare una campagna di equity crowdfunding?
- Quali trucchi bisogna conoscere e quali scogli da affrontare?
- Che relazione attivare con i propri stakeholder?
A seguire un laboratorio di co-progettazione della propria campagna di crowdfunding.

1.Anatomia di una piattaforma - 27/05
2.Disegnare una piattaforma - 07/06
3.Community design - 28/06
4.Equity crowdfunding - 19/07

programma delle giornate:
9.00 - 9.20:  Breakfast e presentazione
9.20 - 12.20: Costruire comunità
12.20 - 13.00: La storia
13.00-14.00: Pranzo Libero
14.00 - 18.00: Laboratorio

culture art business courses Start Up
Nearby hotels and apartments
Tribò
6a Viale Col di Lana, Milano, 20136, Lombardia, Italy
Tribò
6a Viale Col di Lana, Milano, 20136, Lombardia, Italy
Event from eventbrite.it