RECUPeriamo perchè anche tu sia ProTetto

Friday  5 May  2017  4:00 PM    Friday  5 May  2017 6:00 PM
Save (117) Saved (118)
Last update 06/05/2017
  73

L'associazione PRO TETTO e RECUP sono ospiti dell'evento Milano Food Week venerdì 5 maggio dale 16 alle 18, in Via Bergognone 26.

Milano Food Week è la settimana dedicata al mondo del food & wine che raccoglie in città tanti eventi a tema con l’obiettivo di far vivere ai consumatori un’esperienza enogastronomica esclusiva.
Con il supporto dell’Associazione Tortona Savona, in collaborazione con Milano Food City e patrocinata dal comune di Milano, il centro dela manifestazione sarà l'Headquarter Spazio Bergognone 26, situato vicino alla zona Tortona: un ex laboratorio di pasticceria, ampia e luminosa location post industriale dove ogni giorno, in orario di pranzo e di cena, ci saranno degustazioni esclusive di alcuni prodotti provenienti da tutta Italia, come olio, pesce, sale, formaggio e gelato.

PRO TETTO ha l'obiettivo sociale di voler aiutare tutte le famiglie a reddito zero, papà o mamme separati e/o senza lavoro e comunque a tutte quelle persone che per vicissitudini contingenti vivono in uno stato di grande precarietà (compresi clochard e senza tetto). L’obbiettivo principale resta il riqualificare l’essere umano in quanto tale e lo fa attraverso progetti importanti che prevedono una collocazione al di fuori della strada e l’assicurazione di un pasto per tutti.
Il problema dello spreco alimentare non tocca solo la produzione, la Grande Distribuzione Organizzata, la Ristorazione... Nei mercati rionali c'è tanto cibo commestibile, ma danneggiato o invenduto, che i commercianti, per legge, sono obbligati a buttare nella spazzatura al termine delle vendite.
Ci sono tante persone di ogni età ed etnia, che alla fine del mercato frugano nella spazzatura per recuperare ciò che viene gettato via, ma che è ancora edibile.
Spesso ci sono liti e disagi tra loro: rovistare tra i rifiuti causa umiliazioni e sofferenze.
RECUP è un progetto che vuole combattere lo spreco alimentare e l'esclusione sociale: si recupera il cibo prima che venga buttato via, lo si divide tra buono e non, lo si redistribuisce a chiunque voglia prenderlo.
I beneficiari sono gli stessi esecutori del lavoro: in questo modo si crea un concetto di collaborazione e comunità tra persone diverse,un contatto interculturale e intergenerazionale che prima mancava.
Il luogo del mercato è perfetto perchè tutto ciò avvenga: il mercato è folklore, scambio, convivialità, divertimento, incontro.
L'obiettivo del progetto è creare un punto RECUP almeno in ogni area di Milano, in modo che ogni quartiere possa gestire il proprio mercato e soddisfare i propri abitanti; ma , allo stesso tempo, tutti i quartieri siano legati dallo stesso progetto, diventino nodi di una rete cittadina solidale.
Questo approccio "glocale" consentirebbe alla città di essere più sostenibile, più viva e dinamica, più unita.
Altri obiettivi sono il creare un percorso di educazione alimentare , per i cittadini e per le scuole, con formazione direttamente sui mercati; laboratori, incontri, eventi artistici e gastronomici, aperitivi, giochi e chi più ne ha, più ne metta (ma non ne sprechi!)
Sprecare cibo ancora commestibile, in una società così radicalmente divisa tra poveri e ricchi, far in modo che le persone debbano umiliarsi per poter mangiare, trascurare o essere indifferenti a un disagio così grande come IL BUTTAR VIA CIBO BUONO non è più accettabile.
La sinergia messa in campo dal gemellaggio delle due associazioni fa si che chi si dedica ai più bisognosi, può anche fruire di risorse che, altrimenti, sarebbero destinate al macero, dando un ulteriore colpo basso a chi oggi fa ancora fatica a procurarsi un solo pasto.
Evitare lo spreco non è solo un risparmio ma anche un senso civico.
Peri info scrivici: info@associazioneprotetto.it

food courses wine tastings
Nearby hotels and apartments
Milano Food Week
Via Bergognone, 26, Milan, Italy
Milano Food Week
Via Bergognone, 26, Milan, Italy