Residenze Artistiche Open Dream | Opening Event

Residenze Artistiche Open Dream | Opening Event
Sat 21 September 2019
Saturday 21 September 2019
6:00 PM - 11:59 PM
Ended

Negli immensi e ispiranti spazi di OpenDream, ex Ceramica Pagnossin, si inaugura per la prima volta un programma di residenze artistiche, punto di inizio della rigenerazione artistica dell’ex polo industriale di Via Noalese a Treviso.

Per l'occasione si presenteranno al pubblico i lavori degli artisti Marina Gomez Fernandez, Federica Di Carlo e Ivano Troisi, selezionati dai curatori Valentino Catricalà, Martina Cavallarin e Flavio Arensi per la loro sensibilità e vicinanza ai temi della rigenerazione, del riuso e delle connessioni con il territorio e la sua specificità. Il progetto vede il coinvolgimento anche del grande artista francese Fabrice Hybert, Leone d’oro alla La Biennale di Venezia del 1997 che, coralmente ai progetti dei giovani artisti, crea un percorso all’interno degli spazi di Open Dream.
La Residenza è curata dall’associazione culturale MOCA Modern Contemporary Art (ideatrice e promotrice del Arte Laguna Prize nell'ambito del progetto di INN Veneto “Processi di rigenerazione urbana per spiriti creativi” che vede come capofila Forcoop CORA Venezia.

Il progetto che prenderà il via il prossimo 21 settembre è parte di un ampio programma che vede coinvolte diverse realtà con un obiettivo comune: la riqualificazione artistica degli spazi Opendream. 

Grazie alla visione e all’impegno dell’imprenditore Damaso Zanardo, infatti, 100.000 mq di Via Noalese 94 diventano uno spazio di accoglienza e produzione di eccellenze italiane, in cui arte, food e Made in Italy si fondano in nuove esperienze. Un progetto di rigenerazione che vuole partire da questo primo passo: l’esaltazione dell’immenso valore del passato e della storia del sito che, acquisito lo scorso 2015 per divenire la sede del Polo di Logistica Sanitaria Log-Os, ora vuole essere molto di più: un patrimonio architettonico e culturale a disposizione di tutti (privati, istituzioni, associazioni di categoria e cittadini). La prima esperienza artistica in Open Dream si sta realizzando grazie al progetto di INN Veneto “Processi di rigenerazione urbana per spiriti creativi” che, attraverso l’arte, mira a restituire al pubblico spazi industriali abbandonati, riconvertendoli in laboratori di innovazione e creatività. Il progetto, che vede come capofila Forcoop Cora Venezia, si avvale della collaborazione di vari partner operanti nel mondo dell’arte e della musica, e prevede la realizzazione di tre esperienze artistiche: oltre alle residenze artistiche, infatti, vi sarà una Masterclass per curatori e operatori culturali promossa dall’associazione TRA – Treviso Ricerca Arte e rivolta a 15 giovani futuri professionisti. La Masterclass approfondirà i temi della rigenerazione urbana, dello sviluppo sostenibile e della socialità applicati al mondo dell’arte contemporanea, con l’intento di sviluppare e costruire progetti creativi innovativi. Al termine, i partecipanti lavoreranno ad un progetto curatoriale concreto per lo spazio di Open Dream, inerente a uno dei tre focus trattati.  La terza esperienza, La Musica Ri-Unisce, riguarda invece la realizzazione di un docu-film sulla produzione di due brani musicali, valorizzando quel percorso che è proprio della collaborazione musicale multiculturale. Alla produzione, realizzata da Jean Charles Carbone doppio disco di platino già a 22 anni, parteciperanno musicisti e collaboratori di fama internazionale. Il docu-film, incentrato sul tema dell’integrazione sociale attraverso la condivisione della cultura insita nella musica, sarà destinato alla distribuzione nelle scuole del Veneto e al mercato documentaristico-didattico, sulle piattaforme specializzate e mainstream.

1507 Views - 22/09/2019 Last update
culture art exhibit
Open Dream
Via Noalese 94, Treviso, 31100, Veneto, Italia


Are you an event organizer?
Create events for free. They will be immediately recommended to interested users.
Create event

Nearby hotels and apartments

Via Noalese 94, Treviso, 31100, Veneto, Italia

Browse other venues in Treviso
Discover now

The best nearby experiences from our partners

Get your guide
Viator
WhitLocals
Tiqets
Musement
bed egges

Discover more events in Treviso
Discover now


Open Dream
Via Noalese 94, Treviso, 31100, Veneto, Italia


Are you an event organizer?
Create events for free. They will be immediately recommended to interested users.
Create event
 
 
 
 
Your changes have been saved.