ROBERTO FANARI. IL CIELO RITROVATO

Tuesday  16 July  2019  6:00 PM    Tuesday  16 July  2019 8:00 PM
Save Saved
Last update 11/07/2019
  58379

 

Dal 17 luglio fino al 27 ottobre lo Studio Museo Francesco Messina di Milano ospiterà un dipinto monumentale dell’artista Roberto Fanari, Il Cielo ritrovato (tecnica mista su tela, 2019). Lunga 12 metri e larga 6, divisa in due pannelli (6x6) composti da 36 tele ciascuno, l’opera sarà collocata a 12 metri di altezza, appena sotto la volta del soffitto e lo occuperà pressoché in tutta la sua estensione.

La proposta di Fanari, pensata appositamente per il Museo Messina, è lineare e al tempo stesso ambiziosa. L’installazione infatti si dimostra rispettosa verso l’aura che contraddistingue il sito - chiesa sconsacrata e atelier creativo di uno dei principali scultori italiani del secolo scorso - e nello stesso tempo lo stravolge con un intervento che fa entrare in gioco il rapporto tra arte e natura e tra arte e architettura. 

Il Cielo ritrovatoè il punto d’arrivo di un percorso iniziato da Fanari già da qualche tempo, studiando cicli in media differenti per altri siti museali - espositivi a Genova, Rotterdam e a Ponte de Sor (Portogallo). Queste occasioni performative hanno funzionato da prodromi per l’installazione dello Studio Museo Francesco Messina, la più impegnativa e complessa finora mai realizzata. 

La riflessione sul cielo e sulle nuvole è un tema su cui Fanari indaga a partire dalle pitture di Constable, giungendo a un esito, a Milano più che altrove nella sua opera, di potenziamento della visione, evocando la parte onirica e fantastica del nostro immaginario. L’artista tuttavia non si ferma alla dimensione della tela, ma utilizza anche la profondità dimensionale della scultura, realizzando installazioni in ceramica o bronzo. 

Dal 12 settembre fino alla fine della mostra prenderà il via la seconda parte. L’artista collocherà al piano terra e nella cripta opere bi e tridimensionali - alcune recenti, altre realizzate per il Museo Messina - che daranno vita a rimandi diretti con la pittura del soffitto, per affinità o contrasto. 

Per maggiori informazioni sull’artista è possibile consultare il sito www.robertofanari.com o la pagina facebook @robertofanarilandscape

INAGURAZIONI
PRIMA PARTE: MARTEDI 16 LUGLIO ORE 18
SECONDA PARTE: MERCOLEDI 11 SETTEMBRE ORE 18


ROBERTO FANARI.  Il cielo Ritrovato

17 luglio – 27 ottobre 2019

Studio Museo Francesco Messina

Via San Sisto, 4/a - Milano   tel. 02 86453005 

www.comune.milano.it/museomessina

www.facebook.com/museomessina

Orari: da martedì a domenica 10 - 18 (lunedì chiuso)

Ingresso libero

 

music culture art exhibit painting Museum
Nearby hotels and apartments
Milano
STUDIO MUSEO FRANCESCO MESSINA, Milano, 20121, Italia, Italy
Milano
STUDIO MUSEO FRANCESCO MESSINA, Milano, 20121, Italia, Italy
Event from eventbrite.it
Go to the event with
BlaBlaCar