Sapori, canti e cunti alla Porta dell'Ade

Friday  19 July  2019  5:30 PM    Friday  19 July  2019 8:00 PM
Save Saved
Last update 20/07/2019
  2047

Napoli tour in-canto vi invita ad un viaggio alla scoperta di un luogo magico dei Campi Flegrei : il Lago d’Averno.

La leggenda narra che qui, presso le sue rive, vi fosse ubicata la porta degli inferi: qui  Enea, "con non timido passo", inizia la sua discesa nel regno dei morti alla ricerca del padre Anchise ed è qui che Plutone rapì in Sicilia la bellissima Proserpina e la condusse, attraverso il lago, nel regno dei morti dove divenne regina dell’Ade.

In questo luogo storia e leggenda si confondono, così come anche scienza e superstizione: perfino Galileo Galilei, al termine di lunghi studi sul territorio e complessi calcoli matematici, affermò che senza dubbio la porta dell’Inferno cantato da Dante doveva trovarsi lì, presso le acque dell’Averno. Non solo: la celebre “selva oscura” secondo Galilei, era proprio quella che circondava il lago arrivando fino alla Solfatara di Pozzuoli. Si narra inoltre che nelle grotte di tufo attorno al lago vivesse un affascinante popolazione che non poteva vedere mai la luce del sole- I Cimmeri.

Accompagnati da musica e racconti ci immergeremo in atmosfere magiche fatte di mito, natura e poesia e termineremo il tour con un lauto aperitivo con prodotti tipici del luogo che ci ospita.

INFORMAZIONI E COSTI

Quando? 19 luglio h.17.30 e termine alle 19:30 /20:00 ( il termine sarà nei pressi del ristorante bar Caronte non lontano dalla fermata della cumana di Lucrino)

Dove? Appuntamento a Lucrino fuori la fermata della Cumana

Come Raggiungere il luogo dell'appuntamento?

CON I MEZZI PUBBLICI: prendere la cumana alla stazione di Montesanto in direzione Torregaveta e scendere alla fermata di Lucrino.

CON LA MACCHINA: da Napoli prendere la Tangenziale in direzione Pozzuoli e uscire a Pozzuoli Arco felice e seguire indicazioni per Lucrino.

Vi consigliamo l'uso dei mezzi pubblici, per l'ambiente, la salute e lo stress.

++++ Si raccomanda massima puntualità++++++++

IMPORTANTE:

 Abbigliamento comodo, portarsi un telo/stuoia poiché l’aperitivo sarà degustato comodamente distesi a bordo lago ,eventuali gusti e intolleranze alimentari vanno comunicati.

COSTO:

20€ che comprende:

Tesseramento all'associazione, visita guidata, una performance artistica itinerante, aperitivo dei Campi Flegrei: vino bianco "pere palummo", alici fritte in salsa di limone, bruschette con prodotti di stagione del posto.

5€  bambini dai 6 anni in su

Gratis bambini fino a 5 anni e persone

Per partecipare è necessario prenotare telefonando al 3204857038

oppure scrivendo una mail a napolitourincanto@gmail.com

music culture food
Nearby hotels and apartments
Lago d'Averno
Strada Provinciale Circumlago di Lucrino, 80078, Campania, Italia
Lago d'Averno
Strada Provinciale Circumlago di Lucrino, 80078, Campania, Italia