Scoprire le Emozioni attraverso i 5 Sensi: Arte, Aromi, Mantra

Scoprire le Emozioni attraverso i 5 Sensi: Arte, Aromi, Mantra
Thu 30 January 2020
Thursday 30 January 2020
8:00 PM
Ended

EMOZIONI, RIFLESSIONI, COMPRENSIONI. Entrare in contatto e trasformare le proprie emozioni attraverso le diverse facoltà sensoriali.

Il termine emozione deriva dal latino emovère (ex = fuori + movere = muovere) letteralmente portare fuori, smuovere ed in senso più lato, scuotere, agitare.

Le esperienze emotive, sono un processo (non uno stato) multicomponenziale, con un decorso temporale che evolve. Ogni emozione ha una finalità adattiva ed evolutiva in quanto rappresenta il segnale che vi è stato un cambiamento, nello stato del mondo interno o esterno dell’individuo.

Diviene dunque importante imparare ad accorgersi di ciò che succede interiormente e quali percezioni, ricordi, pensieri evocano determinati stimoli esterni che attivano i nostri sensi e come possiamo trasformarli lavorando dinamicamente con gli stessi stimoli.

Contatto, trasformazione ed elaborazione delle nostre emozioni rappresentano gli obiettivi generali del Corso.

La partecipazione è a numero chiuso, previo colloquio individuale gratuito prima dell’inizio del Corso. Il Corso si articolerà in 3 Moduli da 5 incontri ciascuno, frequentabili anche separatamente.
Ciascun Modulo sarà caratterizzato da uno o due canali sensoriali preferenziali, dunque da attività e strumenti che attivino quel particolare canale:

Primo Modulo - Vista e Tatto: Arte, Materiali Artistici, Colore.
Ogni opera ha un suo proprio colore, organizzazione dello spazio, distribuzione delle pennellate, ogni media artistico, ha una sua particolare texture, una sua propria consistenza, densità ed ogni colore, ha una sua sfumatura, pigmenti che attivano stati fisiologici differenti.

Il contatto e l’esplorazione di ciò che questi evocano in noi e la relativa trasformazione avverano attraverso le seguenti attività:

  • Il museo interiore: opere e stili significativi per noi
  • La creta, l’elemento terra per il radicamento
  • L’acquerello, l’elemento acqua per il lasciar andare
  • La tempera ed il gesso, dinamica della flessibilità
  • Il mandala personale: l’architettura di ciò che sentiamo (mixed media)

Gli incontri hanno durata di un’ora e mezza ciascuno e si svolgeranno a cadenza settimanale a partire da giovedì 30 gennaio 2020 dalle 20:00 alle ore 21:30.

Il costo di partecipazione è di 130 euro, comprensivi di tutto il materiale necessario.

Secondo Modulo - Olfatto e Gusto: Essenze, Aromi e Sapori.
Il ruolo di essenze ed aromi è noto fin dall’antichità, non solo per finalità edonistiche o puramente estetiche, ma anche per le proprietà terapeutiche relative alla composizione chimica degli oli essenziali, il chemiotipo. Le informazioni sensoriali dal bulbo olfattivo raggiungono centri corticali e subcorticali, come l’ippocampo e l’amigdala, importanti rispettivamente per la formazione ed il consolidamento della memoria e per l’elaborazione emotiva. Sì può dunque comprendere come certe fragranze possono essere collegate ai nostri ricordi, alla nostra esperienza di vita in diverse età ed evocare particolari emozioni.

Le emozioni giocano inoltre un ruolo importante anche per il senso del gusto e che dire dell’appetito; prestare attenzione ad un cibo e a ciò che suscita in noi mentre lo assaporiamo nel qui e ora, può riservare interessanti scoperte e costituire una buona prassi per la gestione della cosiddetta “fame emotiva”.

Giocare con odori e sapori, quali veicoli delle nostre percezioni e sensazioni attraverso diverse attività sarà ciò che affronteremo in questo modulo.

Gli incontri hanno durata di un’ora e mezza ciascuno e si svolgeranno a cadenza settimanale il giovedì sera nei mesi di febbraio e marzo 2020.

Il costo di partecipazione è di 130 euro, comprensivi di tutto il materiale necessario.

Terzo Modulo - Udito: Suoni, Note, Melodie, Mantra.
Chiudere gli occhi e ascoltare i suoni della natura in un pomeriggio di primavera, guidare l’auto ed accorgersi improvvisamente che in un breve lasso di tempo la mente ha viaggiato altrove, trascinata dalla melodia di una canzone in sottofondo.

È questo il potere del suono, suono dalla sui origine, secondo i Veda, ha avuto origine l’universo intero.

Potersi concedere uno spazio di ascolto esteriore e soprattutto interiore rappresenta il fil rouge di questi incontri in cui l’ascolto dall’esterno, rivolto a stimoli sonori diversi, fatti di suoni, note o melodie, passerà gradualmente verso l’interno, attraverso la recitazione di mantra.

La parola mantra, che letteralmente significa ‘pensiero che libera e protegge’, rappresenta un potentissimo strumento meditativo, che consente di concentrare l’attenzione e far risuonare interiormente una vibrazione positiva che eleva la nostra coscienza ed armonizza pensieri ed emozioni.

Gli incontri hanno durata di un’ora e mezza ciascuno e si svolgeranno a cadenza settimanale il giovedì sera nei mesi di marzo, aprile e maggio 2020.

Il costo di partecipazione è di 130 euro.

Chi desidera partecipare a tutti e 3 i moduli usufruirà di un’agevolazione sul costo complessivo pari ad un totale di 350 euro.

A cura della Dott.ssa Diana Vannini
Psicologa, Psicoterapeuta (approccio integrato: psicodinamico, espressivo ed EMDR). Operatore clinico di Training Autogeno, formata in Psicologia Indovedica secondo la Tradizione Bhaktivedanta. Tiene conferenze, seminari, corsi inerenti neuroscienze, psicologia, meditazione e rilassamento. Riceve presso studio privato a Rimini.

Informazioni ed iscrizioni
333 9135406 - info@dianavannini.it

9749 Views - 31/01/2020 Last update
art philosophy painting courses workshop yoga family
Dott.ssa Diana Vannini (Psicologa Psicoterapeuta)
Via Elisabetta Sirani 35, Rimini, 47923, Emilia-Romagna, Italia

Are you an event organizer?
Create events for free. They will be immediately recommended to interested users.
Create event

Nearby hotels and apartments

Via Elisabetta Sirani 35, Rimini, 47923, Emilia-Romagna, Italia

Browse other venues in Rimini
Discover now


Discover more events in Rimini
Discover now


Dott.ssa Diana Vannini (Psicologa Psicoterapeuta)
Via Elisabetta Sirani 35, Rimini, 47923, Emilia-Romagna, Italia


Are you an event organizer?
Create events for free. They will be immediately recommended to interested users.
Create event
  1. Rimini
  2. BHAKTIRASA
  3. Scoprire le Emozioni attraverso i 5 Sensi: Arte, Aromi, Mantra
 
 
 
 
Your changes have been saved.