In-segnando il canto laboratorio Coro Mani Bianche

Wednesday  13 March  2019  3:30 PM    Wednesday  13 March  2019 5:00 PM
Save Saved
Last update 14/03/2019
  173

Recurring event

In-segnando il canto laboratorio Coro Mani Bianche
From 13 Mar 2019 to 13 Mar 2019
Go to the event

DESTINATARI:
Dalla classe quarta della scuola primaria fino alla terza classe della scuola secondaria, qualunque sia la propria abilità o disabilità.
Chi vuole partecipare tel al 3383894309 o si rivolga alla scuola o si presenti direttamente all'inizio dei primi incontri.
PARTECIPAZIONE GRATUITA
Il laboratorio “In-segnare il canto” è un progetto innovativo che offre educazione musicale e allo stesso tempo l’occasione per sperimentare l’attività in un coro integrato e inclusivo, ispirandosi all’esperienza e al metodo venezuelano del “Coro Manos Blancas”.
Il laboratorio è aperto a tutti gli allievi, nell’intento di realizzare un gruppo misto di persone con diverse abilità, disabili e non (difficoltà a esprimersi attraverso la parola e il movimento, con patologie quali Sindrome di Down, autismo, deficit cognitivi, deficit sensoriali, disturbi linguistici, compromissioni motorie, disturbi emozionali e di relazione …) le quali secondo le peculiari capacità, cantano con la voce e “cantano con le mani”, calzate da guanti bianchi, testi delle canzoni tradotti in italiano segnato grazie all’utilizzo dei segni della L.I.S. (Lingua Italiana dei Segni).
La musica è il mezzo per crescere insieme e superare ogni diversità.
Nel coro si impara a cantare in maniera espressiva e partecipata, a utilizzare strumenti musicali o oggetti di uso quotidiano o a suonare il corpo con la “body percussion”.
Si impara a esprimersi grazie alla musica, a comunicare attraverso i segni, a sviluppare capacità di socializzazione, spirito di collaborazione e affiatamento attraverso il lavoro di gruppo.
L’esperienza ci ha dimostrato che la musica resa ‘visibile’ attiva la consapevolezza e l’espressione delle emozioni, facilitando l’integrazione e stimolando la creatività.
FINALITÀ:
- Favorire l’inclusione e il senso di appartenenza a un gruppo mediante la sperimentazione della musica come forma espressiva di armonia e di bellezza.
- Promuovere la capacità di comunicare, interagire con se stessi e con gli altri, in modo costruttivo, creativo e gioioso.
OBIETTIVI:
- Incrementare le capacità di attenzione, ascolto, autocontrollo, attraverso attività di introspezione e di interazione con gli altri;
-Sperimentare attività di gruppo nella valorizzazione delle diverse abilità individuali, della parola, del gesto, del canto e della musica;
- Conoscere la L.I.S. non solo come lingua dei sordi, ma come strumento privilegiato, come lingua universale per la comunicazione anche tra persone che hanno limitate capacità di linguaggio.
DESTINATARI:
Dalla classe quarta della scuola primaria fino alla terza classe della scuola secondaria, all’interno delle quali siano presenti persone con disabilità
PARTECIPAZIONE GRATUITADESTINATARI:
Dalla classe quarta della scuola primaria fino alla terza classe della scuola secondaria, all’interno delle quali siano presenti persone con disabilità
PARTECIPAZIONE GRATUITA

music
Nearby hotels and apartments
Istituto Comprensivo “B. Sestini” - Scuola Primaria "Don Milani"
SS719, Agliana, TOS, Italia
Istituto Comprensivo “B. Sestini” - Scuola Primaria "Don Milani"
SS719, Agliana, TOS, Italia