I sensi in movimento con il Metodo Feldenkrais

Saturday  16 March  2019  5:00 PM    Saturday  16 March  2019 7:00 PM
Save Saved
Last update 29/01/2019
  750

I recenti progressi nell'ambito delle neuroscienze hanno permesso di comprendere i meccanismi che regolano la capacità d'integrare la nostra dimensione sensoriale con la sfera motoria. L'evocazione di tale facoltà, di cruciale importanza per l'apprendimento motorio, costituisce l'essenza del "Metodo Feldenkrais®", ideato da Moshe Feldenkrais a partire dalle sue pionieristiche intuizioni sulla neuroplasticità, e sulle capacità di apprendimento dell'essere umano.

Apprendere ad apprendere attraverso il "Metodo Feldenkrais®": la potenzialità del lavoro sulla mano

Le Neuroscienze ci insegnano quanto lavorare sulla mano ci fornisca indirettamente la possibilità di migliorare l'esplorazione dello spazio peripersonale e la consapevolezza corporea in senso globale, oltre a incrementare abilità motorie e cognitive (es. linguaggio). La maggior parte degli studi sulla neuroplasticità  ha avuto come oggetto lo studio principale della trasformazione delle mappe motorie della mano in relazione all'esperienza sensomotoria. Tale concetto è utilizzabile per il miglioramento delle tecniche di apprendimento di sportivi e musicisti, così come nei concetti di neuroriabilitazione in traumi o deficit neurologici.

L'incontro prevederà una parte teorica e una parte pratica attraverso una lezione CAM (Consapevolezza attraverso il movimento® ) che porterà i partecipanti ad esplorare i movimenti della mano e quanto questi possano influire sull'acquisizione della consapevolezza corporea. L'incontro è gratuito. Si suggerisce abbigliamento comodo.


Questo evento è realizzato in occasione della Settimana del Cervello, in collaborazione con Hafricah.Net, partner ufficiale della Brain Awareness Week

expos courses
Nearby hotels and apartments
Spazio Oasi
Via Varese, 12, Milano, 20121, Italy
Spazio Oasi
Via Varese, 12, Milano, 20121, Italy
Go to the event with
BlaBlaCar