Sere FAI d'Estate - Aperitivo poetico vista lago

Saturday  11 August  2018  6:00 PM    Saturday  11 August  2018 9:00 PM
Save Saved
Last update 12/08/2018
  189

La guida accompagna gli ospiti in un viaggio alla scoperta delle magiche atmosfere fogazzariane, arricchendo la visita guidata con la lettura dei brani selezionati dal romanzo di Piccolo Mondo Antico. I visitatori hanno la possibilità di gustarsi gli angoli più suggestivi della dimora, in particolare il giardino pensile, il "Terrazzino della lirica" e lo studio di Fogazzaro, al calar del sole.
Al termine della visita guidata, all'interno del giardino pensile affacciato sul lago, sarà allestito un elegante aperitivo rinforzato organizzato in collaborazione con il rinomato ristornate La Lanterna.
L'atmosfera della serata sarà resa ancor più suggestiva dalle luci calde delle lampade accese all'interno della casa e dalle lanterne posizionate nel giardino pensile.
Prenotazione obbligatoria.
Orari
Dalle ore 18.00 alle 21.00.
Visita della villa dalle ore 18.00 alle 19.00
Aperitivo dalle ore 19,00
Biglietti
Ingresso, vista della villa, intrattenimento musicale e aperitivo:
Iscritti FAI: € 40,00
Intero: € 50,00
Ristoro
Aperitivo con sapori del luogo, sposando la stagionalità
Partendo dai sapori del lago, con la suea trota, luccio, agoni presentati per esaltare il pesce d'acqua dolce, con i pesciolini in carpione con erba "sagrigiola" e olio del lago di Como.
Si vuole dare valore al territorio con prodotti caseari, formaggi di capra e vacca del luogo, accompagnati da miele di Valsolda e marmellate fatte in casa, valorizzando le piccole aziende agricole del posto con affettati nostrani, aspic di vitellone e verdurine, insalatina di pollo ruspante, frittatina con erbe spontanee e verdure di stagione, torte salate, crostini assortiti, spiedi misti.
Per arricchire il nostro buffet, sfiziose sfogliatine e focaccine ripiene fatte in casa.
Per gli amanti del dolce, un assaggio della tradizione con la "Patuschia/Miaschia" la nostra torta di pane che tutte le nonne facevano in casa, per ricordare il nostro territorio.
Fanno da padrone i frutti di stagione, con la panna cotta e la mela in sfoglia.
Sulla terrazza dei limoni viene allestito un angolo per tisane di vari gusti e caffetteria con biscotti artigianali.
Il tutto accompagnato da un prosecco classico Valdobbiadene e una proposta con dei vini della vicina Bergamasca, sempre delle nostre terre lombarde: bianco e rosso della Val Caleppio.
Per gli amanti dei cocktail, drink alcolici e analcolici con sentori di primavera, fiori di sambuco della Valsolda e menta rinfrescante.
Contatti per la prenotazione
0344536602
faifogazzaro@fondoambiente.it
Da mercoledì a domenica

culture food nightlife aperitifs sweets vegetarian
Nearby hotels and apartments
Strada per Castello, Albogasio Superiore, Puso, Valsolda, CO, LOM, Italia
Strada per Castello, Valsolda, LOM, Italia
Strada per Castello, Albogasio Superiore, Puso, Valsolda, CO, LOM, Italia
Strada per Castello, Valsolda, LOM, Italia