Si apre

Sunday  12 February  2017  10:00 AM    Sunday  12 February  2017 2:00 PM
Save (275) Saved (276)
Last update 13/02/2017
  236

Ci vediamo domenica 12 febbraio a Roma per scrivere insieme il futuro della sinistra: SI apre.

Si apre

C’è una strada più larga, adesso. Quella che si apre con la vittoria netta del No e rimette la Costituzione sul confine che divide la dignità del lavoro dal suo sistematico sfruttamento e la democrazia dei cittadini dal comando del capo. Tocca a noi, alla sinistra, occupare questo spazio, e allargarlo.

C’è una possibilità in più, oggi, lungo quella strada, una possibilità nuova. Quella che si apre alle forze, ai movimenti, ai soggetti che intendono liquidare la lunga stagione delle politiche sociali che comprimono i diritti, e delle larghe intese che negano la politica come costruzione di un’alternativa. Tocca a noi, alla sinistra, rendere praticabile un progetto comune, di trasformazione della società italiana, collocato nel cuore delle diseguaglianze che la feriscono a morte. Alternativo al nuovo protezionismo che innalza i muri e abbatte i ponti, all’economia del profitto di pochi che uccide il fattore umano e gli ecosistemi.

C’è una scelta che va fatta ora, e riguarda il domani. Quella che si apre a una sinistra che viene da una storia che la divide e coltiva il bisogno di cominciare una storia che unisce. Dentro un progetto condiviso, lungo un percorso partecipato, con le differenze come lievito, e il sorriso, l’ironia, la leggerezza come coscienza del compito alto e duro della sfida che l’attende.

Proponiamo a tutte e tutti, alla nostra Sinistra Italiana, di essere cofondatori di una nuova forza politica, di una soggettività più grande, finalmente in grado di lanciare la sfida dell’utilità e del cambiamento possibile. Una sinistra ecologista, popolare, guidata dal bisogno della trasformazione e da una cultura di governo. Non una nuova piccola sigla, non un cartello elettorale. Ma la grande ambizione di dare casa a un popolo disperso, di dare relazioni e rete alla diaspora delle donne e degli uomini di buona volontà, di mettere testa, cuore e gambe al servizio di ciò che serve e ancora non c’è.

Per aderire scrivi a siapre2017@gmail.com

culture politics
Nearby hotels and apartments
Ambra Jovinelli
Via Guglielmo Pepe 45, Rome, 185, Italy
Ambra Jovinelli
Via Guglielmo Pepe 45, Rome, 185, Italy