Song of the Sea - Storie, trame e suoni di mare

Friday  6 April  2018  6:00 PM    Friday  6 April  2018 7:30 PM
Save (37) Saved (38)
Last update 07/04/2018
  63

Song of the sea
Storie, trame e suoni di mare

La Cuciarte di Angela Di Blasi, in mostra dal 6 al 20 aprile
Libreria del Mare, Palermo
In occasione di Palermo Capitale della Cultura 2018

Song of the sea, una serie di opere, Cucidipinti, Cucilibri, Inturciuniate, Cucigioie,
Cucibag, dedicati al tema del mare e della donna. Tema ricorrente, infatti, la figura della donna e il paesaggio marino, entrambi simboli di vita, di racconti e di suoni. La Donna, il mare, l'acqua come sorgente di vita e come principio vitale della rigenerazione.

Inaugurazione il 6 Aprile alle 18.30 nel bellissimo spazio dedicato all’arte della Libreria del Mare, in via Cala, 50 a Palermo.
Alle 19, in scena “Fili sonori”, una performance d'improvvisazione creativa che vede esibirsi in duo l'artista Angela Di Blasi e il clarinettista Giovanni Mattaliano. Apriranno la mostra, sul tema della donna e del mare, tra quadri di stoffa e suoni intrecciati.
Durante il periodo della mostra, saranno organizzati laboratori e racconti di fiabe da parte dell'artista.
La mostra è curata dalla Dott.ssa Claudia Lentini, Esperto in politiche pubbliche e appassionata di Arte.

Angela Di Blasi, nata nell' agosto del 1979 a Palermo, dove vive e lavora.
Laureata nel 2007 presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo, indirizzo “Decorazione” e oggi illustra fiabe di stoffa e conduce il laboratorio “Fiabe di stoffa”, per bambini e adulti, presso scuole, associazioni, librerie, musei, per grandi manifestazioni ( Le vie dei tesori, Una marina di libri, Fà la cosa giusta etc...). Prima di terminare gli studi, aveva già cominciato a interessarsi all’utilizzo di materiali da riciclare, creando così i primi libri di stoffa, realizzati con ogni materiale buttato via dagli armadi, dai cassetti, dall’abitudine di liberarsi di ciò che si considera ormai inutile o inutilizzabile. La sua passione? Creare un’arte che coinvolga e catturi tutti i sensi di chi osserva, attraverso colori, forme, paesaggi. Tutti elementi che appartengono all’immaginario e alla memoria collettiva, che assumono una materialità speciale grazie alle originali tecniche artistiche che adopero. Predilige la ricerca di nuove forme e nuove tecniche da sviluppare come quella utilizzata per l'illustrazione di quest'ultima storia. Ha esposto al museo Tsuruoka Art forum di Tokyo;
al Museo Etnografico Siciliano di Palermo; presso l'Ente Casa del Boccaccio di Certaldo, in Toscana; Al caffè del Teatro Massimo di Palermo.

Sponsor della mostra: San Giorgio Palace Hotel di Ragusa Ibla, Planeta, DiPasquale casa del formaggio.

http://cuciarte.com

https://www.facebook.com/cuciarte/ref=bookmarks

culture theater art exhibit family Museum
Nearby hotels and apartments
Libreria Del Mare Via Cala, 50 Palermo
via cala 50, Palermo, 90133, Italy
Libreria Del Mare Via Cala, 50 Palermo
via cala 50, Palermo, 90133, Italy