Sportello Contro lo Sfruttamento -

Friday  11 January  2019  6:30 PM    Friday  7 June  2019 8:30 PM
Save Saved
Last update 22/02/2019
  2

Lo Sportello Contro lo Sfruttamento (SCS) offre gratuitamente supporto legale, sindacale e politico a tutti coloro che hanno problemi sul lavoro.
Il mondo del lavoro è sempre più un campo minato: contratti illeggibili o non applicati, lavoro nero, buste paga false, apprendistato fasulli, stipendi non pagati, false cooperative, licenziamenti o contratti non rinnovati. La legislazione non aiuta e in questi anni di deregolamentazione sono sempre più frequenti le situazioni di incertezza e difficoltà. Stage e tirocini che poi si rivelano un lavoro fulltime non pagato, promesse di contratti che non arrivano mentre continuiamo a lavorare in nero e tutte le sue sfumature, e anche quando il contratto c’è veder rispettati tutti i nostri diritti sembra impossibile. Così ci convinciamo che non valga neanche la pena arrabbiarci ed organizzarci perché siamo soli e non troviamo chi possa darci una mano. In realtà, nonostante le passate riforme sul lavoro abbiano concesso sempre più ai padroni, negli ultimi anni ci sono state anche numerose piccole lotte che ci hanno fatto scoprire tanti tranelli, ma anche tanti spazi d’azione per rivendicare ciò che ci spetta.
Allora abbiamo pensato di mettere a disposizione di tutti l’esperienza che ci siamo fatti e lo studio a cui ci siamo dedicati insieme ad avvocati e consulenti del lavoro: lo Sportello Contro lo Sfruttamento nasce dunque come un luogo dove condividere saperi e pratiche per l'azione individuale e soprattutto collettiva dentro e fuori i posti di lavoro.
Vogliamo aggiungere che lo sportello si tiene all'interno di un occupazione abitativa del movimento di lotta per la casa, un edificio abbandonato dalle istituzioni pubbliche all'incuria e all'inutilità che è ora la casa di tante famiglie, molte di loro composte da immigrati. Questa è una cosa molto importante perché pensiamo che al mondo l'unica distinzione che conta sia quella tra noi e chi approfitta del nostro bisogno di lavorare per costringerci a farlo a condizioni ingiuste, mal pagate, spesso anche dannose per la nostra salute fisica. I lavoratori immigrati sono nostri compagni, sia perché a noi stessi e a tanti nostri amici è capitato di dover andare all'estero per trovare un lavoro, sia perché abbiamo lavorato e lavoriamo con tanti di loro qui in Italia e sui posti di lavoro sono nostri alleati. Quella tra immigrati ed italiani è una delle tante divisioni insensate create ad arte da chi ci comanda, al governo o in azienda, per conservare il suo posto al caldo mentre noi ci facciamo la guerra gli uni con gli altri. Per questo allo sportello forniamo anche consulenze in materia di permesso di soggiorno, residenza e sugli altri documenti richiesti ai cittadini extracomunitari.
Conoscere i propri diritti è il primo passo per vederli applicati; il secondo passo è conoscere le forme di autotutela, sapere cosa fare e come comportarsi; il terzo è quello di avere a disposizione strumenti tecnici per difendersi; il quarto, infine, è quello di avere una comunità di cui ti fidi che ti supporta. Lo Sportello Contro lo Sfruttamento vuole essere tutto questo: un punto di ascolto, di informazione, di formazione e di organizzazione, sia legale che pratica.
Se hai bisogno di una mano sul tuo posto di lavoro, se vuoi saperne di più dei tuoi diritti o se hai voglia di condividere le tue conoscenze e le tue pratiche con gli altri, vieni a trovarci allo sportello!
TUTTI I VENERDI'
DALLE 18:30 ALLE 20:30
VIALE DELLE PROVINCE, 196 (metro tiburtina)

art business courses politics
Nearby hotels and apartments
Sportello Contro lo Sfruttamento - Roma
Viale delle Provincie, Roma, LAZ, Italia
Sportello Contro lo Sfruttamento - Roma
Viale delle Provincie, Roma, LAZ, Italia