Tantra dell'equinozio di primavera. Meditazione con Paolo Ricci

Thursday  21 March  2019  6:45 PM    Thursday  21 March  2019 10:00 PM
Save Saved
Last update 22/03/2019
  35

Meditazione in coppia per festeggiare l'arrivo della primavera.
« Se vogliamo capire l’importanza dei solstizi e degli equinozi, dobbiamo fare lo sforzo di sentirci parte di questo pianeta e di questo sistema solare. Non solo abitanti, ma proprio parte: noi funzioniamo con questa Terra, con questo Sole, Cielo, Luna, pianeti tutti… ché, se anche uno solo andasse un po’ fuori asse, chissà quali cataclismi si riverserebbero su di noi, povere formichine perdute nello spazio ».
Queste antiche feste servono per ricordarci che nel nostro universo esiste quella cosa che percepiamo come ordine ed equilibrio e di cui così spesso, nella vita di oggi, ci dimentichiamo.
Sembra che questa profonda tendenza all'equilibrio che comanda la Vita — equilibrio mai statico, mai arrestabile — interessi proprio poco agli umani che non si vogliono assimilare a essa e così mettono a serio repentaglio la loro stessa vita (e di moltissime altre specie animali) qui sulla Terra.
Queste quattro feste che segnano il rapporto tra la Terra e il Sole, tra la Terra e il Cielo sono proprio occasioni per riattivare e condividere un sentimento di partecipazione consapevole alla straordinaria avventura della Vita, nella sua energia e coscienza.
Gli antichi studiarano per secoli o forse millenni il passaggio degli equinozi, fecero di tutto per cogliere l'attimo del perfetto equilibrio tra la forza yin del buio e quella yang della luce, e pare che proprio dallo studio delle precessioni equinoziali ebbe inizio la scienza dell'astronomia da cui, molti studiosi sostengono, derivano le altre scienze tra le quali quel che chiamiamo mitologia, la letteratura e anche diverse religioni.
Per questi motivi, giovedì 21 marzo ci troviamo a Yoga Le Nuvole per celebrare, nella meditazione, un momento speciale che intendiamo come apertura verso una coscienza cosmica, collettiva, personale e soprattutto, proprio per tutto questo, spirituale.
Dopo la meditazione, ci sarà occasione di mangiare qualcosa insieme.
Per questo, siete invitati a portare un po' di cibo (vegetariano) da condividere con gli altri.
È necessario prenotare: info@yogalenuvole.it

culture food yoga
Nearby hotels and apartments
Le Nuvole . Scuola di Yoga
Via di Monte Testaccio, Roma, LAZ, Italia
Le Nuvole . Scuola di Yoga
Via di Monte Testaccio, Roma, LAZ, Italia