TeatroSophia PLATONE e ARISTOTELE, le interviste impossibili - ci spiegate le virtù?

Thursday  24 January  2019  6:30 PM    Thursday  24 January  2019 8:00 PM
Save (1) Saved (2)
Last update 25/01/2019
  69946

Un’intervista doppia per conoscere più da vicino due dei più grandi filosofi dell’antichità e il loro pensiero etico. Un percorso tra le virtù, l’educazione dei giovani e i valori dell’amicizia e dell’impegno per comprendere meglio la nostra società e come gli insegnamenti della filosofia classica siano sempre attuali per imparare a conoscerci e migliorarci.

Sulle virtù Platone ci insegna che, anche se sono molteplici e di diversi tipi, tutte hanno una unica e identica forma, quella verso di questa dobbiamo guardare per educarci ad essere migliori. Aristotele ribadirà l’importanza dell’educazione e delle virtù nell’agire dell’essere umano, affermando che “ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendolo.”: un invito al provarci sempre, all’imparare a vedersi migliori e a mettere in campo tutte le nostre capacità, a essere filosofi

Filosofia grazie a Teatrosophia: un modo speciale di riportare in vita i grandi Maestri ed intervistarli per comprendere meglio il loro passato, ma anche il nostro presente.

Non siete curiosi di incontrarli? Allora non mancate!

TEATROSOPHIA è espressione della Filosofia Attiva nel suo aspetto più diretto e coinvolgente. In ognuno degli appuntamenti, piccole pillole teatrali vi accompagneranno in surreali “interviste impossibili” agli autori della Filosofia classica, rubandoli ai libri di testo e coinvolgendoli in riflessioni sulla nostra realtà. Una dimostrazione di quanto la filosofia possa essere pratica e semplice, uno strumento adatto a tutti per aprire la mente e lasciarsi incuriosire grazie dall’entusiasmo dei giovani, la passione degli adulti e lo spirito di ricerca di chi vuole mettersi in gioco.

Prossime interviste impossibili in programma:

  • Giovedì 7 Marzo 2019 - Milano Lorenteggio - "Donna, Dama, Dea" - incontro speciale nella Giornata Internazionale della Donna
  • Martedì 28 Marzo 2019 - Milano Bicocca - Talete, Anassimandro e Anassimene

  • Giovedì 11 Aprile 2019 - Milano Lorenteggio - Cartesio

  • Giovedì 9 Maggio 2019 - Milano Bicocca - Pitagora

  • Mercoledì 28 Maggio 2019 - Milano Lorenteggio - Pascal

Maggiori info:

http://milano.nuovaacropoli.it/programma-delle-attivita/milano/
 

INGRESSO LIBERO

Orario di svolgimento dell'incontro: 18.30 - 20.00
c/o Nuova Acropoli Lorenteggio
Piazza Tirana 32, Milano
50m a sinistra uscendo dalla Stazione Milano San Cristoforo

culture philosophy
Nearby hotels and apartments
Nuova Acropoli Milano Lorenteggio
Piazza Tirana, Milano, 20147, LOM, Italia
Nuova Acropoli Milano Lorenteggio
Piazza Tirana, Milano, 20147, LOM, Italia