Dalla terra alla Luna

Thursday  18 July  2019    Monday  11 November  2019
Save Saved
Last update 22/08/2019
  1

arti visive

Dalla Terra alla Luna. L’arte incontra l’astro d’argento, a Torino

Share on Facebook
Tweet on Twitter

By Federica Maria Giallombardo - 30 luglio 2019

Palazzo Madama, Torino – fino all’11 novembre 2019. La mostra torinese indaga il legame tra gli artisti e la Luna, a cinquant’anni dall’allunaggio.

Mario Schifano, Paesaggio TV. Astronauti, 1970, smalto e aniline su tela emulsionata e perspex, 114 x 146 cm. Collezione privata, courtesy Fondazione Marconi, MilanoA cinquant’anni esatti dallo sbarco del primo uomo sulla Luna, Palazzo Madama presenta Dalla Terra alla Luna, a cura di Luca Beatrice e Marco Bazzini. In mostra oltre sessanta opere: dipinti, sculture, fotografie, disegni e oggetti di design, che raccontano l’influenza dell’astro d’argento sull’arte e sugli artisti dall’Ottocento al 1969.

DA ARIOSTO A LEOPARDI
“Quivi ebbe Astolfo doppia meraviglia: / che quel paese appresso era sì grande, / il quale a un picciol tondo rassimiglia / a noi che lo miriam da queste bande; / e ch’aguzzar conviengli ambe le ciglia, / s’indi la terra e ‘l mar ch’intorno spande, / discerner vuol; che non avendo luce, / l’imagin lor poco alta si conduce”. È l’incipit dell’allunaggio di Astolfo, che Ariosto, nell’Orlando furioso, descrive come “doppia meraviglia”: poiché quel paese, ovvero la Luna, da vicino è tanto grande rispetto alla piccola sfera osservata dalla Terra; e poiché dalla Luna è difficile – se non impossibile – distinguere e riconoscere le caratteristiche della Terra (mari, strade, esseri viventi). Come dire, seguendo un radicato topos: la nostra insita piccolezza è evidente proprio nella sua invisibilità. Inutile poi citare la Luna di Dante, di Verne (il titolo della mostra è appunto omonimo rispetto al celeberrimo romanzo del 1865) e di Calvino; quella di Leopardi e quella misteriosa di Zanzotto, che sa “splendere unicamente dell’altrui speranza”.
È passato mezzo secolo dall’allunaggio, ma dalle origini dell’uomo a oggi, passando dal dibattito tutto poetico tra chi si chiedeva se fosse un peccato sfatarne il mito e “violarla” con la sua conquista e chi si sentiva invaso dal sentimento di novità e progresso, l’uomo, guardando la Luna, ancora si meraviglia come Astolfo/Ariosto nel 1516.
Marc Chagall, Dans mon pays, 1943, guazzo e tempera su carta applicata su tela, cm 57,2×49,7, GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Torino
LA MOSTRA
La mostra Dalla Terra alla Luna. L’arte in viaggio verso l’astro d’argento sintetizza il tragitto culturale e scientifico che ha condotto, dalle 04:57 del 21 luglio 1969, a una nuova era nella storia umana. Infatti, giunti al 1969, il viaggio si arresta con una scultura di Fausto Melotti perché, entrato nell’età cosmica, “l’uomo è atteso da altri spazi, da nuove avventure”. Queste nuove e grandiose avventure sono state preannunciate e cantate dai poeti, musicate dai compositori e raffigurate dai pittori e dagli scultori di ogni tempo; l’esposizione di Palazzo Madama parte da opere dell’Ottocento – ma, di fatto, è come se non cominciasse né finisse mai, grazie al suo allestimento che conforma una sorta di percorso libero, un itinerario che l’osservatore deve tracciare da sé, in base al suo sentimento e alla sua curiosità, proprio come se camminasse su un pianeta sconosciuto e affascinante –, con capolavori della melanconica pittura romantica (De Gubernatis, Bagetti, Carutti di Cantogno). Si prosegue con le opere delle avanguardie storiche: spiccano le atmosfere di Marc Chagall; la metafisica oscura e primitivistica di un inedito Felice Casorati; la calma apparente e meticolosa di Paul Klee; il grumo di dubbio ed eccitazione di Max Ernst e l’ambientazione sospesa e matematica di Alexander Calder. La parte centrale ospita un Fontana che, dialogando con le proiezioni video e con la playlist di sottofondo (con le stesse canzoni che Neil Armstrong, Buzz Aldrin e Micheal Collins vollero come colonna sonora della loro spedizione), rinnova il Concetto spaziale. Un piccolo quadro di Enrico Baj ricorda che Sulla Luna i cieli sono da tappezzeria: la carica evocativa è perciò alla portata di ogni tipologia di visitatore. I monocromi di Giulio Turcato, i multipli Stoned Moon di Robert Rauschenberg e i Paesaggi TV di Mario Schifano convivono con opere di Yves Klein, Emilio Isgrò, Arturo Nathan e Van Hoeydonck (la cui opera fu letteralmente portata sulla Luna e lì lasciata dalla missione Apollo 12); ma anche con immagini della NASA e oggetti di design degli Anni Sessanta realizzati da Vico Magistretti, Achille Castiglioni e Piero Fornasetti.
Gastone Novelli, La luna e i suoi imitatori, 1966, tecnica mista su tela 280 x 160 cm, collezione privata
NOVELLI E DIEFENBACH
Vere punte di diamante della rassegna sono l’opera di Gastone Novelli e quella del pittore simbolista Karl Wilhelm Diefenbach. La Luna di Novelli, lattea e informale, ricorda i “luoghi non giurisdizionali” e le parole dal sapore “acciaioso” di Giorgio Caproni, consegnando allo spettatore un sentore di candida illusione come un presentimento doloroso – non a caso, un cratere è sfacciatamente nominato “zona insignificante”; quella di Diefenbach rispecchia il suo autore, nella tenace utopia della libertà senza contropartite e nel vigore del riformismo sociale – un varco che sbuca in un Paradiso Terrestre dissestato e incantevole. Un’ultima menzione d’onore alla Wunderkammer dell’astro d’argento, cuore della mostra, dedicata agli appassionati e agli “addetti al settore” del collezionismo bibliofilo, allestita e curata dal collezionista e studioso piemontese Piero Gondolo della Riva, contenente libri, romanzi, fumetti, giocattoli e gadget “lunari”. Una delle collezioni più importanti e ricche a livello internazionale.
‒ Federica Maria Giallombardo

#td_uid_35_5d5177159a428 .td-doubleSlider-2 .td-item1 {
background: url(https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/07/23_NASA_The-astronauts-planting-the-U.S.-flag-80x60.jpg) 0 0 no-repeat;
}
#td_uid_35_5d5177159a428 .td-doubleSlider-2 .td-item2 {
background: url(https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/07/Dalla-Terra-alla-Luna-exhibition-view-at-Palazzo-Madama-Torino-2019-photo-Giorgio-Perottino-1-80x60.jpg) 0 0 no-repeat;
}
#td_uid_35_5d5177159a428 .td-doubleSlider-2 .td-item3 {
background: url(https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/07/Dalla-Terra-alla-Luna-exhibition-view-at-Palazzo-Madama-Torino-2019-photo-Giorgio-Perottino-2-80x60.jpg) 0 0 no-repeat;
}
#td_uid_35_5d5177159a428 .td-doubleSlider-2 .td-item4 {
background: url(https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/07/Dalla-Terra-alla-Luna-exhibition-view-at-Palazzo-Madama-Torino-2019-photo-Giorgio-Perottino-3-80x60.jpg) 0 0 no-repeat;
}
#td_uid_35_5d5177159a428 .td-doubleSlider-2 .td-item5 {
background: url(https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/07/Dalla-Terra-alla-Luna-exhibition-view-at-Palazzo-Madama-Torino-2019-photo-Giorgio-Perottino-4-80x60.jpg) 0 0 no-repeat;
}
#td_uid_35_5d5177159a428 .td-doubleSlider-2 .td-item6 {
background: url(https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/07/Dalla-Terra-alla-Luna-exhibition-view-at-Palazzo-Madama-Torino-2019-photo-Giorgio-Perottino-5-80x60.jpg) 0 0 no-repeat;
}
#td_uid_35_5d5177159a428 .td-doubleSlider-2 .td-item7 {
background: url(https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/07/Dalla-Terra-alla-Luna-exhibition-view-at-Palazzo-Madama-Torino-2019-photo-Giorgio-Perottino-6-80x60.jpg) 0 0 no-repeat;
}
#td_uid_35_5d5177159a428 .td-doubleSlider-2 .td-item8 {
background: url(https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/07/Enrico-Baj-Sulla-luna-i-cieli-sono-da-tappezzeria-1957-tecnica-mista-595x729-cm-collezione-Intesa-Sanpaolo-80x60.jpg) 0 0 no-repeat;
}
#td_uid_35_5d5177159a428 .td-doubleSlider-2 .td-item9 {
background: url(https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/07/Gastone-Novelli-La-luna-e-i-suoi-imitatori-1966-tecnica-mista-su-tela-280-x-160-cm-collezione-privata-80x60.jpg) 0 0 no-repeat;
}
#td_uid_35_5d5177159a428 .td-doubleSlider-2 .td-item10 {
background: url(https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/07/Giuseppe-Pietro-Bagetti-Plenilunio-sul-mare-1800-1810-acquerello-su-carta-incollata-su-cartoncino-71-x-80-cm.-Pinacoteca-dellAccademia-Albertina-Torino-80x60.jpg) 0 0 no-repeat;
}
#td_uid_35_5d5177159a428 .td-doubleSlider-2 .td-item11 {
background: url(https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/07/Joan-Mirò-Nebulosa-1958-litografia-su-carta-5055-x-60-cm.-Collezione-privata-Livorno-courtesy-Studio-Guastalla-Arte-Moderna-e-Contemporanea-Milano-80x60.jpg) 0 0 no-repeat;
}
#td_uid_35_5d5177159a428 .td-doubleSlider-2 .td-item12 {
background: url(https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/07/Lucio-Fontana-Concetto-spaziale-1965-lamiera-di-alluminio-forata-e-graffiata-253-x-364-cm-Mazzoleni-London-Torino-80x60.jpg) 0 0 no-repeat;
}
#td_uid_35_5d5177159a428 .td-doubleSlider-2 .td-item13 {
background: url(https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/07/Marc-Chagall-Dans-mon-pays-1943-guazzo-e-tempera-su-carta-applicata-su-tela-cm-572x497-GAM-–-Galleria-Civica-d’Arte-Moderna-e-Contemporanea-Torino-80x60.jpg) 0 0 no-repeat;
}
#td_uid_35_5d5177159a428 .td-doubleSlider-2 .td-item14 {
background: url(https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/07/Mario-Schifano-Paesaggio-TV.-Astronauti-1970-smalto-e-aniline-su-tela-emulsionata-e-perspex-114-x-146-cm.-Collezione-privata-courtesy-Fondazione-Marconi-Milano-80x60.jpg) 0 0 no-repeat;
}
#td_uid_35_5d5177159a428 .td-doubleSlider-2 .td-item15 {
background: url(https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/07/Nam-June-Paik-e-Jud-Yalkut-Electronic-Moon-No.-2-1966-72-1992-video-colore-suono-pellicola-16-mm-4’52’’-courtesy-of-Electronic-Arts-Intermix-EAI-New-York-80x60.jpg) 0 0 no-repeat;
}
#td_uid_35_5d5177159a428 .td-doubleSlider-2 .td-item16 {
background: url(https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/07/Piero-Fornasetti-L’homme-dans-l’espace-1966-litografia-su-porcellana-dipinta-a-mano-cm-26-di-diametro-ciascuno-n.-6-piatti-courtesy-Archivio-Fornasetti-Milano-80x60.jpg) 0 0 no-repeat;
}
#td_uid_35_5d5177159a428 .td-doubleSlider-2 .td-item17 {
background: url(https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/07/Yves-Klein-La-terre-bleu-1957-1960-scultura-in-resina-sintetica-e-pigmenti-su-calco-di-gesso-32-x-178-x-178-cm-collezione-privata-80x60.jpg) 0 0 no-repeat;
}

1 of 17

NASA, Apollo 11,The Astronauts Planting the U.S. Flag, July 1969 , c-print su carta Kodak, 18,3 x 24 cm, courtesy Repetto Gallery, LondonNASA, Apollo 11,The Astronauts Planting the U.S. Flag, July 1969 , c-print su carta Kodak, 18,3 x 24 cm, courtesy Repetto Gallery, London

Dalla Terra alla Luna, exhibition view at Palazzo Madama, Torino 2019, photo Giorgio PerottinoDalla Terra alla Luna, exhibition view at Palazzo Madama, Torino 2019, photo Giorgio Perottino

Dalla Terra alla Luna, exhibition view at Palazzo Madama, Torino 2019, photo Giorgio PerottinoDalla Terra alla Luna, exhibition view at Palazzo Madama, Torino 2019, photo Giorgio Perottino

Dalla Terra alla Luna, exhibition view at Palazzo Madama, Torino 2019, photo Giorgio PerottinoDalla Terra alla Luna, exhibition view at Palazzo Madama, Torino 2019, photo Giorgio Perottino

Dalla Terra alla Luna, exhibition view at Palazzo Madama, Torino 2019, photo Giorgio PerottinoDalla Terra alla Luna, exhibition view at Palazzo Madama, Torino 2019, photo Giorgio Perottino

Dalla Terra alla Luna, exhibition view at Palazzo Madama, Torino 2019, photo Giorgio PerottinoDalla Terra alla Luna, exhibition view at Palazzo Madama, Torino 2019, photo Giorgio Perottino

Dalla Terra alla Luna, exhibition view at Palazzo Madama, Torino 2019, photo Giorgio PerottinoDalla Terra alla Luna, exhibition view at Palazzo Madama, Torino 2019, photo Giorgio Perottino

Enrico Baj, Sulla luna i cieli sono da tappezzeria, 1957, tecnica mista, 59,5x72,9 cm, collezione Intesa SanpaoloEnrico Baj, Sulla luna i cieli sono da tappezzeria, 1957, tecnica mista, 59,5x72,9 cm, collezione Intesa Sanpaolo

Gastone Novelli, La luna e i suoi imitatori, 1966, tecnica mista su tela 280 x 160 cm, collezione privataGastone Novelli, La luna e i suoi imitatori, 1966, tecnica mista su tela 280 x 160 cm, collezione privata

Giuseppe Pietro Bagetti, Plenilunio sul mare, 1800 1810, acquerello su carta incollata su cartoncino, 71 x 80 cm. Pinacoteca dell'Accademia Albertina, TorinoGiuseppe Pietro Bagetti, Plenilunio sul mare, 1800 1810, acquerello su carta incollata su cartoncino, 71 x 80 cm. Pinacoteca dell'Accademia Albertina, Torino

Joan Mirò, Nebulosa, 1958, litografia su carta, 50,55 x 60 cm. Collezione privata, Livorno, courtesy Studio Guastalla Arte Moderna e Contemporanea, MilanoJoan Mirò, Nebulosa, 1958, litografia su carta, 50,55 x 60 cm. Collezione privata, Livorno, courtesy Studio Guastalla Arte Moderna e Contemporanea, Milano

Lucio Fontana, Concetto spaziale, 1965, lamiera di alluminio forata e graffiata, 25,3 x 36,4 cm, Mazzoleni, London TorinoLucio Fontana, Concetto spaziale, 1965, lamiera di alluminio forata e graffiata, 25,3 x 36,4 cm, Mazzoleni, London Torino

Marc Chagall, Dans mon pays, 1943, guazzo e tempera su carta applicata su tela, cm 57,2x49,7, GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, TorinoMarc Chagall, Dans mon pays, 1943, guazzo e tempera su carta applicata su tela, cm 57,2x49,7, GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Torino

Mario Schifano, Paesaggio TV. Astronauti, 1970, smalto e aniline su tela emulsionata e perspex, 114 x 146 cm. Collezione privata, courtesy Fondazione Marconi, MilanoMario Schifano, Paesaggio TV. Astronauti, 1970, smalto e aniline su tela emulsionata e perspex, 114 x 146 cm. Collezione privata, courtesy Fondazione Marconi, Milano

Nam June Paik e Jud Yalkut, Electronic Moon No. 2, 1966 72, 1992, video, colore, suono, pellicola 16 mm, 4’52’’, courtesy of Electronic Arts Intermix (EAI), New YorkNam June Paik e Jud Yalkut, Electronic Moon No. 2, 1966 72, 1992, video, colore, suono, pellicola 16 mm, 4’52’’, courtesy of Electronic Arts Intermix (EAI), New York

Piero Fornasetti, L’homme dans l’espace, 1966, litografia su porcellana dipinta a mano, cm 26 di diametro ciascuno, n. 6 piatti, courtesy Archivio Fornasetti, MilanoPiero Fornasetti, L’homme dans l’espace, 1966, litografia su porcellana dipinta a mano, cm 26 di diametro ciascuno, n. 6 piatti, courtesy Archivio Fornasetti, Milano

Yves Klein, La terre bleu, 1957 1960, scultura in resina sintetica e pigmenti su calco di gesso, 32 x 17,8 x 17,8 cm, collezione privataYves Klein, La terre bleu, 1957 1960, scultura in resina sintetica e pigmenti su calco di gesso, 32 x 17,8 x 17,8 cm, collezione privata

{"@context":"http:\/\/schema.org","@type":"Event","url":"https:\/\/www.artribune.com\/mostre-evento-arte\/dalla-terra-alla-luna-2\/","@id":"https:\/\/www.artribune.com\/mostre-evento-arte\/dalla-terra-alla-luna-2\/","image":"https:\/\/www.artribune.com\/wp-content\/plugins\/wp-events-manager\/\/upload_2019\/event\/07\/17\/75806_12_Carutti Cantogno - Copia-696x385.jpg","startDate":"2019-07-18","endDate":"2019-11-11","name":"Dalla terra alla Luna","description":"In mostra oltre 60 opere: dipinti, sculture, fotografie, disegni e oggetti di design, che raccontano l\u2019influenza dell\u2019astro d\u2019argento sull\u2019arte e sugli artisti dall\u2019Ottocento al 1969. ","eventType":"","location":{"@type":"Place","name":"MUSEO CIVICO D’ARTE ANTICA – PALAZZO MADAMA","address":{"@type":"PostalAddress","addressCountry":"Italy","addressRegion":"Piemonte","addressLocality":"Torino","streetAddress":"Piazza Castello "},"geo":{"@type":"GeoCoordinates","latitude":"45.070557","longitude":"7.685385"}},"organizer":{"@type":"Organization","name":"MUSEO CIVICO D’ARTE ANTICA – PALAZZO MADAMA","email":"palazzomadama@fondazionetorinomusei.it","telephone":"+39 0114433501","url":"www.palazzomadamatorino.it","address":"Piazza Castello - Torino ( Torino )","location":{"@type":"Place","name":"MUSEO CIVICO D’ARTE ANTICA – PALAZZO MADAMA","address":{"@type":"PostalAddress","addressCountry":"Italy","addressRegion":"Piemonte","addressLocality":"Torino","streetAddress":"Piazza Castello "},"geo":{"@type":"GeoCoordinates","latitude":"45.070557","longitude":"7.685385"}}}}

Evento correlato
Nome eventoDalla terra alla Luna
Vernissage18/07/2019 ore 11
Duratadal 18/07/2019 al 11/11/2019
CuratoriLuca Beatrice, Marco Bazzini
Generearte moderna
Spazio espositivoMUSEO CIVICO D'ARTE ANTICA - PALAZZO MADAMA
IndirizzoPiazza Castello - Torino - Piemonte

TAGmostretorino

#mc_embed_signup{background:#fff; clear:left; font:14px Helvetica,Arial,sans-serif; }
/* Add your own MailChimp form style overrides in your site stylesheet or in this style block.
We recommend moving this block and the preceding CSS link to the HEAD of your HTML file. */

Iscriviti alla nostra newsletter

Email *

Quali messaggi vuoi ricevere ?

Acconsento a ricevere Lettera, la newsletter quotidiana (Qui l'informativa completa)
Acconsento a ricevere Segnala, e-mail promozionali dirette (Qui l'informativa completa)

Potrai modificare le tue preferenze o disiscriverti dal link presente in ciascun messaggio che ti invieremo

(function($) {window.fnames = new Array(); window.ftypes = new Array();fnames[3]='MMERGE3';ftypes[3]='number';fnames[0]='EMAIL';ftypes[0]='email';fnames[1]='FNAME';ftypes[1]='text';fnames[2]='LNAME';ftypes[2]='text';fnames[9]='PHONE';ftypes[9]='phone';fnames[4]='DDATE';ftypes[4]='date';fnames[5]='TOPIC';ftypes[5]='dropdown';fnames[7]='JOB';ftypes[7]='dropdown';fnames[6]='REGION';ftypes[6]='dropdown';fnames[8]='BIRTHDAY';ftypes[8]='date'; /*
* Translated default messages for the $ validation plugin.
* Locale: IT
*/
$.extend($.validator.messages, {
required: "Campo obbligatorio.",
remote: "Controlla questo campo.",
email: "Inserisci un indirizzo email valido.",
url: "Inserisci un indirizzo web valido.",
date: "Inserisci una data valida.",
dateISO: "Inserisci una data valida (ISO).",
number: "Inserisci un numero valido.",
digits: "Inserisci solo numeri.",
creditcard: "Inserisci un numero di carta di credito valido.",
equalTo: "Il valore non corrisponde.",
accept: "Inserisci un valore con un'estensione valida.",
maxlength: $.validator.format("Non inserire più di {0} caratteri."),
minlength: $.validator.format("Inserisci almeno {0} caratteri."),
rangelength: $.validator.format("Inserisci un valore compreso tra {0} e {1} caratteri."),
range: $.validator.format("Inserisci un valore compreso tra {0} e {1}."),
max: $.validator.format("Inserisci un valore minore o uguale a {0}."),
min: $.validator.format("Inserisci un valore maggiore o uguale a {0}.")
});}(jQuery));var $mcj = jQuery.noConflict(true);
CONDIVIDI

Facebook
Twitter

tweet !function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0];if(!d.getElementById(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src="//platform.twitter.com/widgets.js";fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}}(document,"script","twitter-wjs"); Federica Maria GiallombardoFederica Maria Giallombardo nasce nel 1993. Consegue il diploma presso il Liceo Scientifico Tradizionale “A. Avogadro” (2012) e partecipa agli stage presso l’Assessorato alla Cultura della Provincia di Biella (2009-2012). Frequenta la Facoltà di Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Torino, laureandosi nel 2016 con una tesi di ricerca di Filologia Italiana sull’epistolario di Vittorio Alfieri. Partecipa come relatrice alla X edizione della Scuola di Alta Formazione “Cattedra Vittorio Alfieri” nel settembre 2016. Collabora con la Fondazione Centro Studi Alfieriani e con Palazzo Alfieri. È associata alla Biblioteca Medicea Laurenziana di Firenze. Scrive recensioni per la webzine «OUTsiders». In occasione di Artissima 2016, partecipa al progetto “Ekphrasis 21”. Collabora con diversi artisti, tra cui Giuseppe Palmisano, Massimo Brunello e Stefania Fersini, dei quali cura il portfolio e i comunicati stampa.

music
Nearby hotels and apartments
MUSEO CIVICO D’ARTE ANTICA – PALAZZO MADAMA
Piazza Castello , Torino, Piemonte, Italy
MUSEO CIVICO D’ARTE ANTICA – PALAZZO MADAMA
Piazza Castello , Torino, Piemonte, Italy
Event from artribune.com
Go to the event with
BlaBlaCar