Il Test di Rorschach e Rorschach Avanzato

Friday  14 June  2019  9:30 AM    Friday  14 June  2019 3:00 PM
Save Saved
Last update 19/04/2019
  186

Il percorso formativo sul Test di Rorschach si colloca all’interno del Corso di Psicodiagnostica Forense, a sua volta incluso nelle attività della Scuola di Alta Formazione in Psicologia Giuridica organizzato dal c.i.Ps.Ps.i.a. E’ aperto anche agli allievi che non frequentano gli altri Moduli della Scuola ed è rivolto agli psicologi e ai laureandi in Psicologia (anche triennalisti), nonché agli specializzandi in materie psicologiche e agli psicoterapeuti. La seconda parte del Corso, dedicata alle esercitazioni pratiche, è aperta anche ad allievi già in possesso di competenze relative alla siglatura e all’interpretazione del proiettivo Rorschach.
Finalità del Corso
Il Corso è volto a fornire le conoscenze di base, teoriche, metodologiche e tecniche, dalle modalità di somministrazione all’interpretazione del Protocollo, necessarie ai fini dell’uso del Test di Rorschach in ambito clinico e diagnostico.
Contenuti
Il Corso tratta gli aspetti della somministrazione, inchiesta, siglatura, del computo numerico dei dati e dell’interpretazione. Ampio spazio è riservato alle esercitazioni pratiche attraverso la discussione in gruppo della siglatura e dell’interpretazione di Protocolli Rorschach. L’orientamento teorico e metodologico seguito è quello proprio degli autori di Scuola Europea (in particolare E. Bohm, D. P. Tognazzo).
Sede e calendario
Le date d’inizio dei corsi sono in fase di definizione. Le lezioni del corso “IL TEST DI RORSCHACH” si svolgono il venerdì, h 9.30/12.30 e h 13.00/15.00 (12 incontri pari a n. 60 ore), a partire dal 14 giugno 2019, secondo un calendario che è possibile richiedere alla segreteria, presso la sede del c.i.Ps.Ps.i.a., in Via Savena Antico n.17, Bologna.
Le lezioni del corso “IL TEST DI RORSCHACH AVANZATO” (n. 6 incontri per un totale di n. 30 ore) si svolgono il venerdì, h 9.30/12.30 e h 13.00/15.00 a partire dal 25 ottobre 2019, e sono dedicate alle esercitazioni pratiche e quindi aperte agli allievi che vogliano approfondire l'uso del test e che hanno già frequentato in passato.
Le domande di iscrizione, vanno inviate alla segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. (Via Savena Antico n° 17 – 40139 Bologna, Fax 051-6240260, E-mail: segreteria@cipspsia.it). L’attivazione del corso è subordinata al raggiungimento di un sufficiente numero di iscrizioni.
Termine scadenza iscrizioni: fino ad esaurimento posti.
Al termine del Corso sarà rilasciato un attestato di frequenza. Ai fini dell’acquisizione dell’Attestato è obbligatoria la frequenza di almeno l’80% delle ore. Il conseguimento di tale Attestato concorre al rilascio del Diploma di Alta Formazione in Psicologia Giuridica.
L’Allievo, al termine del Corso dovrà superare una prova scritta che verterà sulla siglatura e interpretazione di un Protocollo Rorschach.
Docenti del Corso:
Dott. Giovanni Pallaoro, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a., Docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza e Presidente del c.i.Ps.Ps.i.a.
Dott.ssa Laura Zannetti, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a., Docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza c.i.Ps.Ps.i.a.

culture courses education
Nearby hotels and apartments
Cipspsia Community
Via Savena Antico, Bologna, EMR, Italia
Cipspsia Community
Via Savena Antico, Bologna, EMR, Italia