We love Communism

Wednesday  1 March  2017  6:30 PM    Wednesday  1 March  2017 8:00 PM
Save (35) Saved (36)
Last update 02/03/2017
  66

WE LOVE COMMUNISM da mercoledì 1 marzo h 18.30…
TRE incontri, TRE mercoledì: 1,8,15 marzo h 18.30

A cento anni dalla Rivoluzione d’Ottobre c’è chi ancora si chiede cos’è il COMUNISMO. Senza nostalgie o patetiche rievocazioni bensì uno sforzo per riflettere sulla contemporaneità e su che cosa può significare oggi “il movimento reale che supera lo stato di cose presenti”.

Un convegno a Roma (C17) per cinque giorni ha radunato i maggiori filosofi europei della Sinistra a discutere sul tema.

Nei tre appuntamenti proietteremo alcuni interventi del convegno che riteniamo significativi e che rispondono a sensibilità diverse (Mario Tronti, Luciana Castellina, Alain Badiou e Toni Negri). Ne discuteremo tra di noi nella convinzione che il crollo del muro, per certi versi positivo, non ha sotterrato le coscienze e tantomeno il pensiero.

Mario Tronti: è uomo politico, filosofo e scrittore. Negli anni Cinquanta aderisce al Partito comunista italiano. Nella sua riflessione intellettuale accoglie e rielabora politicamente la grande cultura della crisi novecentesca. Con Raniero Panzieri anima la rivista «Quaderni Rossi». Dirige poi «Classe Operaia». Partecipa a «Contropiano». Fonda «Laboratorio politico».

Luciana Castellina: attivista politica, giornalista e intellettuale, è stata tra i fondatori del quotidiano «il manifesto». Dal 1976 al 1994 è stata parlamentare, prima con il Partito Comunista e successivamente con il Partito della Rifondazione Comunista.

Alain Badiou: è un filosofo, commediografo e scrittore francese. Ha a lungo insegnato all'università di Paris VIII Saint-Denis Vincennes, ed è attualmente professore all'École Normale Supérieure di Parigi.

Toni Negri: è un politico, filosofo e sociologo italiano, tra i più noti pensatori e teorici della nuova sinistra italiana tra la fine degli anni sessanta e gli anni ottanta.

culture trade shows education politics
Nearby hotels and apartments
Libreria Del Mondo Offeso
piazza san simpliciano 7, Milan, 20154, Italy
Libreria Del Mondo Offeso
piazza san simpliciano 7, Milan, 20154, Italy